Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

L'arte di Leonardo Da Vinci in esposizione a Milano

A Palazzo Reale molte opere dell'artista toscano

Condividi su:

MILANO – Inaugurata a Milano, presso Palazzo Reale, la mostra ‘Leonardo da Vinci 1452-1519. Il disegno del mondo’.

La mostra, inaugurata ieri, mercoledì 15 aprile, apre oggi al pubblico, a pochi giorni dall’Expo 2015. L’intenzione è quella di celebrare l’artista toscano che ha influenzato molti settori, non solo quello dell’arte.

Curata da Maria Teresa Fiorio e Pietro Marani - storici dell’arte e grandi studiosi di Leonardo - la rassegna dedicata a Leonardo è organizzata dal Comune di Milano e da Palazzo Reale, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Le opere in esposizione sono più di 200, provenienti da numerosi musei e fondazioni di tutto il mondo.

La rassegna vuol tendere a rappresentare l’indiscusso valore di Leonardo Da Vinci, che ha saputo vedere anche oltre il proprio tempo storico, andando ad occuparsi di molti campi, come ad esempio arte, scienza, letteratura.

Questa rappresentazione viene scandagliata attraverso dodici sezioni: Il disegno come fondamento, Natura e scienza della pittura, Il paragone delle arti, Il paragone con gli antichi, Anatomia, fisiognomica e moti d’animo, Invenzione e meccanica, Il Sogno, Realtà e Utopia, L’unità del Sapere, De coelo et mundo: immagini del divino, I leonardeschi: la diffusione dei modelli di Leonardo e Trattato della Pittura, Il Mito di Leonardo.

Condividi su:

Seguici su Facebook