Maltempo in arrivo

Fine settimana con temporali e nubifragi e temperature in picchiata

pubblicato il 15/09/2016 in Attualità da Valentina Roselli
Condividi su:
Valentina Roselli

E' in arrivo un ciclone atlantico sull'italia.  Maltempo in arrivo quindi al   al Nord e poi al Centro.

Come annuncia il sito ilmeteo.it n ella giornata di oggi  i temporali colpiranno Sardegna, Liguria e Piemonte con temporali forti e locali nubifragi con rischio di alluvioni  in Liguria e Piemonte. Nel pomeriggio i temporali raggiungeranno  a carattere sparso, il resto del Nord, la Toscana e quindi l'Umbria e il Lazio settentrionale. È il quadro che emerge dall'analisi degli esperti del sito 'ilMeteo.it'.

Ma sarà venerdì il giorno più critico  forti temporali con nubifragi e rischio di alluvioni lampo e allagamenti su Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana ed Emilia Romagna.

In Toscana codice arancione per forti temporali e rischio idrogeologico ed idraulico dalle ore 7.00 di domani, giovedì 15 settembre, fino alla mezzanotte. Le previsioni di forti temporali hanno spinto alcuni comuni del Grossetano a rinviare l'apertura delle scuole: accadrà a Manciano, Santa Fiora, Capalbio e Sorano. Il sindaco di Manciano Marco Galli raccomanda "la massima attenzione a tutti i cittadini". 

In Liguria la Protezione Civile Regionale, sulla base delle ultime valutazioni Arpal, ha emanato un Allerta Arancione idrogeologico e idraulico per piogge diffuse e temporali dalla mezzanotte alle 15 di giovedì 15 settembre sui bacini piccoli e medi del Ponente Ligure, e fino alle ore 17 su tutti i bacini del centro e Levante Ligure. Elevata la probabilità di forti temporali su tutto il territorio regionale. Localmente i fenomeni potrebbero risultare organizzati e stazionari.  

Le temperature subiranno un calo consistente con valori massimi in alcune regioni decisamente sotto la media del periodo  : 20/24° su molte regioni del Nord e del Centro.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password