Facebook crea il portale per i genitori

Sei semplici consigli per la sicurezza online

pubblicato il 14/12/2016 in Attualità da Costanza Tosi
Condividi su:
Costanza Tosi

Il mondo dei social network ormai è riuscito ad occupare gran parte del tempo libero di piccoli e grandi, con i suoi pro e con i suoi contro. Infatti, è proprio il mondo dei Social ad essere diventato una barriera difficile da superare, che divide genitori e figli, esponenti di generazioni diverse, la prima pre-internet, la seconda digitale. I pericoli sono tanti all’interno del nuovo mondo virtuale e, soprattutto, sono una cosa nuova sia per quanto riguarda i genitori che per quanto concerne i nativi digitali. Ecco che entra in scena Facebook, che con il suo primato di popolarità tenta di porre fine a questo problema.

Nasce un mese fa il nuovo Centro per la sicurezza, adesso invece la novità più incisiva, l’apertura del Portale per i genitori. Si tratta di un sito web contenente le linee guida relative al funzionamento di Facebook dedicate proprio al mondo dei genitori. Sono presenti consigli per parlare con i figli per quanto riguarda la propria sicurezza in rete accompagnati da risorse di esperti da tutto il mondo, e, l’intero contenuto sarà tradotto in 50 lingue. Accade ormai in maniera quotidiana infatti, che milioni di genitori si colleghino al social network per ricevere consigli all’interno di gruppi, condividere le foto dei propri figli o ancora per rimanere in contatto con i familiari lontani geograficamente.


"Per tutti questi motivi Facebook ha deciso di aprire il nuovo portale - spiega Antigone Davis, Head of Global Safety, Facebook and Local Policy Lead -. Se hai un account personale o se ad averlo è tuo figlio adolescente, abbiamo raccolto qualche informazione e suggerimento di base per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua esperienza e aiutare tuo figlio a destreggiarsi nella sua. Siamo inoltre lieti di metterti in contatto con gli esperti di sicurezza online di tutto il mondo che offrono risorse pensate appositamente per i genitori. Speriamo che tu possa trovare utili queste risorse". La pagina Facebook Safety propone un video dimostrativo per meglio comprendere la nuova iniziativa.
Il nuovo portale Facebook ha dunque raccolto i suggerimenti degli esperti per i genitori, utili per comprendere come parlare ai propri figli di sicurezza online.


Si tratta du sei suggerimenti:
-Di' a tuo figlio che le stesse regole si applicano online e offline.
-Prova a essere un buon modello di comportamento.
-Connettiti subito con tuo figlio.
-Identifica il momento giusto per aprire l'argomento.
-Abbi fiducia in te.
-Chiedi ai tuoi figli di farti da insegnante.
Nel caso non utilizzassi Facebook potrebbe comunque interessarti provare un servizio di musica in streaming ad esempio. Se i tuoi figli sono pratici nell’utilizzo di queste app, possono rivelarsi un'ottima risorsa. Puoi approfittare di questi momenti per parlare anche di sicurezza, privacy e protezione

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password