Compie 80 anni il primo papa latino-americano. Sicuramente non festeggerà la ricorrenza, è allergico alle vacanze e alle feste e il suo tempo è già preso da cerimonie religiose , udienze e bagni di folla.
Francesco è un papa viaggiatore che ha già fatto 17 viaggi nel mondo e un pellegrinaggio a Fatima nonostante un’anca dolorante che gli fa perdere l’equilibrio , ma non per questo pensa alle dimissioni “io vado avanti “ ha detto qualche giorno fa "anche se ho la sensazione che mio pontficato sarà breve quattro o cinque anni."
Jorge Bergoglio, è nato a Buenos Aires in una famiglia modesta e ha vissuto quasi tutta la sua vita nella megalopoli argentina prima di diventare papa il 13 marzo 2013, nelle periferie degradate della sua città , in messo alla violenza e alla povertà e la sua bonomia sorridente sparisce quando rivendica una società che sappia accogliere i migranti e un sistema economico che non penalizzi i più poveri.
L'infaticabile Papa Francesco porta avanti una missione importante: incitare una chiesa deserta in alcuni paesi, ad avere misericordia. Il vaticanista Marco Politi spiega: "Bergoglio è un grande riformatore che cerca di far uscire la chiesa dalla sua ossessione storica sui tabù sessuali " Francesco è stato il primo papa ad invitare un transessuale in Vaticano e rifiuta di giudicare gli omosessuali . Per il papa “ aggiunge Politi “ la chiesa è un ospedale di campagna non una dogana che divide i buoni cristiani da quelli cattivi. Sul piano dottrinale niente è cambiato , Bergoglio non è mai stato un progressista “ precisa Marco Politi," il Papa non vuole certo introdurre il matrimonio dei preti o il sacerdozio femminile e resta terrificato dall’aborto , ma sta cercando di perseguire la ristrutturazione economica della santa sede con la chiusura dei conti sospetti della Banca del Vaticano, da tempo accusata di riciclaggio di denaro sporco."
Francesco si è inoltre circondato di otto cardinali che lo aiutano nella riforma disseminata di ostacoli per condurre la riforma del governo del Vaticano e non poteva non avere dei detrattori. L’ultimo episodio significativo è dato da una lettera di Quattro cardinali che esprimeva dei dubbi su un testo dello scorso aprile nel quale Francesco senza discutere il dogma del matrimonio indissolubile apriva alla comunione per alcuni divorziati risposati civilmente.
I cardinali conservatori nella loro lettera lo hanno accusato di seminare confusione all’interno della chiesa, di dare un’immagine popolare e simpatica della chiesa come si fa con i saldi estivi per attirare clienti.
Ma a differenza di quel che accade all’interno del mondo ecclesiastico il l papa gode di un forte consenso popolare non solo dei credenti ma anche dei non cattolici e persino degli atei.
Vedremo se in quel poco tempo che suo dire gli rimane, riuscirà con le sue riforme discrete a migliorare la Chiesa mettendo a tacere gli ultraconservatori.