Meningite di tipo "C": a Firenze muore un bimbo di 22 mesi

Un altro caso di meningite è stato registrato a Chiavari in provincia di Genova

pubblicato il 30/12/2016 in Attualità
Condividi su:

Ancora un decesso per meningite. Questa volta a perdere la vita a causa della grave infezione è stato un bambino di 22 mesi morto il 29 dicembre presso l'Ospedale Meyer di Firenze. I genitori del bimbo, che aveva febbre molto alta, avevano portato il figlio alll’ospedale di Lucca dove i medici visto l’aggravamento delle condizioni e il sospetto di meningite avevano disposto il trasferimento immediato all’ospedale pediatrico di Firenze.

All’arrivo presso il Meyer le condizioni erano disperate e nonostante i tentativi di rianimazione il bambino, che a quanto pare dalle prime ricostruzioni non fosse vaccinato, è morto. Successivamente il laboratorio di immunologia dell’ospedale ha confermato che la causa della meningite è stata il meningococco di tipo "C".
Per i familiari e tutti quelli venuti in contatto con il bimbo sono subito state attivate le procedure di profilassi antibiotica.

Nella giornata di ieri, inoltre, anche una donna peruviana di 34 anni residente a Chiavari è stata ricoverata in rianimazione all'ospedale S.Martino di Genova a causa di una meningite da meningococco. Le sue condizioni sono critiche.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password