Oggi l'anniversario delle Foibe

Si ricordano gli eccidi ai danni della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia

pubblicato il 10/02/2017 in Attualità
Condividi su:

Varie commemorazioni in varie città italiane pe rircordare le foibe l'esodo giuliano-dalmata. Alla Camera  ci sarà una seduta dedicata con il discorso  della presidente Laura Boldrini e dei rappresentanti di tutti i gruppi parlamentari.

La ricorrenza sarò celebrata  anche Campidoglio, con la deposizione  di una corona d'alloro al Milite Ignoto da parte di Virginia Raggi. 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella così si è espresso nel suo discorso alla Camera : "Le cicatrici dei feroci crimini nella Seconda Guerra Mondiale - che nel dopoguerra si tradussero anche in una strage di italiani, e che si accompagnarono alle sofferenze di decine di migliaia di famiglie costrette ad abbandonare case e lavoro nella zona di Trieste, in Istria, a Fiume e nelle coste dalmate - costituiscono parte della nostra storia. L'Europa della pace, della democrazia, della libertà, del rispetto delle identità culturali, è stata la grande risposta agli orrori del Novecento, dei quali le foibe sono state una drammatica espressione".

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password