Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Il Parlamento Europeo, ha “Sapore di Sicilia”

Degustazione sul campo, dell’agroalimentare siciliano, grazie all' iniziativa “L’Europa del gusto”, promossa dall’ eurodeputata Michela Giuffrida.

Condividi su:

Gli eurodeputati dei 28 Stati Ue, per un totale di 750, sono gli invitati speciali, per degustare le eccellenze agroalimentari della Sicilia, appuntamento al Parlamento Europeo, il 10 ottobre a partire dalle 18.30. L’iniziativa “L’Europa del gusto”, è stata organizzata dall’eurodeputata Michela Giuffrida, componente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo.

"C'é la necessità che le Politiche agricole europee - dice Giuffrida - prestino maggiore attenzione alle diverse tipicità regionali che devono, a mio parere, avere un posto d’onore nelle Politiche commerciali dell’Unione europea. Marchi come Dop e Igp, sono strumenti in grado di fornire un importante valore aggiunto a prodotti che già godono del consolidato e felice accostamento tra identità territoriale ed eccellenza agroalimentare".

Per l’occasione, a fare da sfondo all’evento, sarà una mostra di spettacolari e suggestive immagini dell'Etna, patrimonio dell'Unesco che identifica la Sicilia nel mondo. I protagonisti del palato saranno: Pomodoro Pachino, pane con farine di grani antichi, formaggi dop, vini doc, Marsala, Malvasia, capperi e tanto ancora, per un menû d'eccellenza. Un gran galà del gusto, con un finale esclusivo, a base di cioccolato di Modica che a breve otterrà a sua volta il marchio Igp.

"Dopo aver superato gli iter previsti in sede regionale e nazionale, il dossier Cioccolato di Modica, che seguo passo passo come ho già fatto per l'olio Igp, é approdato a Bruxelles e ormai - annuncia Giuffrida - la procedura sta per essere completata dalla Commissione. A breve dunque un altro prodotto fortemente legato al territorio che lo esprime si aggiungerà al paniere siciliano delle Indicazioni geografiche protette".

Condividi su:

Seguici su Facebook