Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Corsi sicurezza sul lavoro, cosa c'è da sapere?

Condividi su:

La sicurezza sul lavoro è un tema molto importante. SI perché ogni ambiente lavorativo deve garantire sicurezza e il minor margine di rischio possibile. E' chiaro che tutto dipende dal tipo di azienda e le manzioni che devono svolgere i collaboratori. Non è facile infatti per i non addetti ai lavori stabilire determinati parametri. Un datore di lavoro può essere esperto nel proprio mestiere ma saperne ben poco sulla sicurezza. E' per questo motivo infatti che esistono i corsi di sicurezza sul lavoro.

Questi corsi permettono di mantenere nell'ambiente lavorativo uno standard di sicurezza elevato. E' dovere del datore di lavoro organizzarli, in modo tale che i propri dipendenti sanno come comportarsi affinché sia rispettata la propria e altrui sicurezza. Per organizzare questi corsi il titolare d'azienda deve rivolgersi ad esperti oppure, può decidere di far seguire ai dipendenti i corsi proposti e organizzati dalla regione.

Non sono corsi che possono essere evitati, sia dal punto di vista legale, sia da quello umano. E' molto importante che le persone siano consapevoli di quali sono i rischi che corrono nel loro mestiere e quali invece le precauzioni che possono prendere per ridurli al minimo.

In Italia la sicurezza sul lavoro viene regolamentata dal decreto legislativo del 9 aprile 2008, n.81. Per la legge è sempre il datore di lavoro a livello penale il responsabile, anche se lui ha deciso di nominare un Responsabile di fiducia. Il Responsabile perciò deve assicurarsi che l'ambiente di lavoro sia sicuro ma non è lui che deve rispondere alla legge in caso di problemi.

Sempre guardando alla legge, ecco che sottolinea come tra il personale ci devono essere persone formate in modo adeguato per poter gestire tutte quante le situazioni di rischio, come l'evacuazione di un edificio in caso di incendio. Non è suo compito sostituirsi in questo caso ai vigili del fuoco ma deve far mantenere la calma e organizzare l'uscita dal posto pericoloso i propri colleghi.

Questi corsi come dicevamo possono essere organizzati dalla regione oppure da aziende specializzate, come lo studio Kompas, che si occupa di sicurezza sul lavoro Trento. Il loro scopo è quello di fornire la giusta consulenza in materia di lavoro, in questo modo vi aiutano sia ad aderire bene ai vari adempimenti che la legge prevede, sia a rendere il posto di lavoro più sicuro per i vostri collaboratori.

Studio Kompas ha realizzato anche un software gestionale che migliora tutto questo e vi permette di avere una mano dal punto di vista della sicurezza. Il software si chiama Skeddi e vi aiuta a gestire i vari adempimenti di legge, ricordandovi ogni scadenza. 

Per concludere il discorso di sicurezza sul lavoro, vi ricordo che spesso occorre fare anche una valutazione dei rischi, questo secondo il d.lgs 81/2008. I rischio cambiano da azienda ad azienda. Per alcune riguardano gli agenti chimici, per altri biologici. Per altri ancora si tratta di vibrazioni, rumore etc. Questa valutazione permette di capire se si sta seguendo una strategia valida per prevenirli oppure no.

Condividi su:

Seguici su Facebook