La vita notturna romana: tutto quello che serve sapere

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 14/05/2018 in Attualità da Fabio Presti
Condividi su:
Fabio Presti

Una città come Roma offre tantissime alternative per quanto concerne il divertimento e la vita notturna: ecco alcuni consigli per essere sicuri di passare delle serate uniche.

Roma nelle ore serali diventa un posto molto intrigante e divertente per chi ha voglia di passare qualche momento di relax totale. Non solo per i romani, ma anche per i turisti che hanno così la garanzia di divertirsi e vivere una città passionale come Roma. Innanzitutto è bene evidenziare che dalle 18:00 in poi generalmente i locali tendono a popolarsi di giovani e persone che hanno intenzione di passare la serata fuori casa. E immergersi nella vita notturna romana è il modo migliore per scoprire la cultura locale e anche lo spirito autentico di una città grazie alle sue piazze e i quartieri storici. Con la bella stagione è bene ricordare che proprio le piazze diventano degli ottimi punti di aggregazione dove sorseggiare un cocktail o anche delle deliziose pietanze in compagnia di amici.

Per questo motivo è bene evidenziare che ci sono alcune zone che chi ha voglia di conoscere tutto sulla vita notturna romana non può non considerare. La prima, probabilmente anche quella più nota per via dei tanti locali, è sicuramente Trastevere. Qui si può respirare la vera passione del popolo romano grazie all'aria bohemiene che è possibile vivere. Numerose le caffetterie e wine bar, oltre alle trattorie tradizionali e anche i bar dove godersi un piacevole aperitivo all'aperto. Senza dimenticare Campo de' Fiori che ogni sera della settimana è molto affollata. Qui ci sono persone di ogni età che passano la serata fuori casa all'insegna del divertimento anche perché è piena di bar dove bere una birra e godersi lo spettacolo di una città meravigliosa come Roma. Vale la pena considerare tra le zone principali per la vita notturna romana l'area tra Piazza Navona e via della Pace che presenta non solo dei bar caratteristici, ma anche wine bar e ristoranti molto chic adatti a chi ha voglia di assaggiare delle gustose rivisitazioni dei piatti tradizionali.

Ecco perché si può dire che Roma è una città dove la vita notturna offre possibilità per tutti, non solo per i più trasgressivi. Anche chi ha voglia semplicemente di bere qualcosa, fare due chiacchiere e godersi Roma può farlo senza problemi. Un quartiere consigliato in tal senso è San Lorenzo. Questo durante le sere della settimana si popola di numerosi universitari che vogliono trascorrere una serata differente. Atmosfera molto vivace e soprattutto alquanto giovanile che permette di rilassarsi e sentirsi sempre accolti. Senza dimenticare che la musica qui diventa protagonista visto che gran parte dei locali offre live show e simpatici spettacoli in diretta. Altra zona da tener presente per passare delle piacevoli serate a Roma è sicuramente Monte Testaccio. Questa è famosa per via dei tanti club e locali come discoteche di tendenza.

Tanta scelta che soddisfa le esigenze musicali e di divertimento di chiunque cerchi qualcosa di carino.
Ovviamente eventi in discoteca attirano gran parte delle persone che si trovano a Roma. Non solo i romani, ma anche chi studia o i turisti amano passare la serata all'insegna di musica e tante persone con cui condividerla. Ecco perché le discoteche romane sono una scelta sicura. In primis perché si tratta di locali dove vengono organizzati costantemente degli eventi utili per divertirsi e vivere delle esperienze molto gradevoli. Oltre a dover necessariamente considerare che in queste discoteche si ha modo di conoscere tante persone. Vale la pena ricordare che a Roma vi è un'ampia scelta di pub che si ispirano alle tradizioni culinarie di ogni parte del mondo. Motivo per cui sono da considerare un'ottima possibilità per le persone che vogliono godersi una serata diversa e che possa essere piacevole. Per i più trasgressivi invece la vita notturna di Roma offre anche qualcosa ad hoc. Infatti chi ha voglia di spingersi oltre nella conoscenza di altre persone potrebbe optare per dei club o anche dei locali notturni dove ci si potrà divertire senza problemi.
 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password