Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vitalizi: Camera approva il taglio

Dal primo gennaio 2019 scatta il ricalcolo con il metodo contributivo degli assegni

Condividi su:

"Bye Bye Vitalizi": così festeggia il Movimento 5 Stelle il nuovo traguardo ottenuto: l'abolizione dei vitalizi.

Scende in piazza davanti Montecitorio con palloncini gialli e bottiglie di champagne, e il leader politico del Movimento Luigi Di Maio parla di "giornata storica, che gli italiani aspettavano da 60 anni", anche se non si accontenta e rilancia ancora una volta sulle pensioni d'oro."Saranno tagliate quelle sopra i 4mila euro per ridare alle minime", assicura.

La Camera dei deputati approva la delibera del presidente Roberto Fico che dal primo gennaio 2019 farà scattare il ricalcolo con il metodo contributivo degli assegni.

Il via libera arriva in Ufficio di presidenza dopo due ore di discussione e registra il sì, oltre che della maggioranza giallo-verde, di Pd e Fratelli d'Italia che non ci stanno a passare per quelli che difendono "i privilegi" pur contestando il metodo utilizzato: le opposizioni evocano il rischio ricorsi dicendosi convinte che alla Corte costituzionale non resterà che bocciare le misure.

Palazzo Madama per ora però è fermo e si riserva di fare ulteriori approfondimenti prima di scegliere di andare avanti. Una disparità che non convince: gli ex parlamentari, che da giorni promettono battaglia, non si danno per vinti e assicurano di voler intraprendere tutte le azioni possibili per procedere con i ricorsi. Ma non solo: quando sarà fatta giustizia, dicono, e la delibera sarà bloccata, Fico dovrà trarne le conseguenze e dimettersi.

Condividi su:

Seguici su Facebook