Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Approvata l’istituzione dell’osservatorio regionale dei minori, Ciliento: "Analisi del territorio per creare strategie di contrasto alla povertà educativa"

Il consiglio regionale oggi ha approvato l’istituzione dell'Osservatorio Regionale dei Minori che mette in rete le diverse istituzioni pubbliche e private che si occupano di bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

Condividi su:

Approvata l’istituzione dell’osservatorio regionale dei minori, Ciliento: "Analisi del territorio per creare strategie di contrasto alla povertà educativa"

Il consiglio regionale oggi ha approvato l’istituzione dell'Osservatorio Regionale dei Minori che mette in rete le diverse istituzioni pubbliche e private che si occupano di bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Si tratta di una struttura importante che saprà rilevare dati e informazioni fondamentali che riguardano il mondo di bambini e adolescenti». A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Debora Ciliento. 

«Partendo da un'attenta analisi della situazione, si possono mettere in pratica politiche concrete per contrastare la povertà educativa, partendo da un'attenta analisi del territorio. L’osservatorio sarà, infatti, uno strumento concreto per monitorare anche il diffondersi della delinquenza e della violenza tra i minori. 

La recente relazione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, Renato Nitti, infatti, ha definito la situazione della provincia di Barletta-Andria-Trani come “fortemente esposta alla infiltrazione criminale”. Pertanto, con l'approvazione dell'osservatorio, la regione Puglia si impegna ad analizzare con più incisività anche i fenomeni di violenza che si propagano tra i minori.

La giornata di oggi ha dimostrato ancora una volta - spiega Ciliento - l'importanza di bambini e adolescenti nel programma di governo della Regione Puglia. Dal 4 marzo, giorno in cui è stato presentato il documento di contrasto alla povertà educativa, ad oggi si stanno mettendo in atto percorsi virtuosi rivolti ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze della nostra regione

Debora Ciliento, consigliera regionale

Condividi su:

Seguici su Facebook