Sempre più manager si rivolgono a società che possano aiutarli in una migliore gestione degli impegni e vengono indirizzati a società di formazione manageriale e personale. Elisabetta Martelloni è stata buna manager HRD, ha lavorato con imprenditori uomini e donne affinché potessero ottenere ancora più risultati di quelli raggiunti. HRD dall’inglese Human Resources Development , (sviluppo delle risorse umane) esiste in Italia dal 1992 e negli ultimi anni alcuni dei gruppi industriali nazionali più importanti, hanno chiesto la sua collaborazione per la formazione dei propri manager, per citarne solo alcuni: Fiat, Ergo , Treccani, Fast Web, Tecnocasa, Vodafone. HRD è stata fondata da Roberto RE, già stretto collaboratore di Anthony Robbins il guru statunitense della formazione.
Quali sono le lezioni maggiormente seguite dagli imprenditori e dai manager? Elisabetta Martelloni non ha esitazioni “Il problema più sentito da queste persone è la gestione del tempo. Spesso si riducono a vivere in urgenza, a fare le cose all’ultimo minuto senza aver pianificato in modo adeguato. Insomma si ritrovano spesso a vivere facendo quel che devono piuttosto che quello che vogliono , perdono il valore delle priorità. “
Pare che le donne, sia per natura, dotate già fisicamente di una visione periferica, che permette loro una panoramica più vasta di ciò che le circonda rispetto alla visione a tunnel maschile. IL gentil sesso è quindi abituato a gestire più ruoli e arriva alle lezioni del corso meno arenato, ma resta il grande stress di dover gestire più cose contemporaneamente rispetto ai colleghi uomini. Per loro sono pronte le dieci regole d’oro: imparare a dire no, eliminare le distrazioni, non voler fare sempre tutto, occuparsi di una cosa alla volta. Scrivere tutto nell’ agenda, imparare a sfruttare i tempi morti e quelli di massima resa, non rimandare mai, chiedersi sempre “sto facendo il mio uso del mio tempo ?” e infine pianificare la mezzora dei problema, quel lasso di tempo dove si analizzare le problematiche della giornata e come risolverle.