Pregare aiuta a disintossicarsi dall'alcol

A dimostrarlo è la scienza

pubblicato il 06/10/2014 in Attualità da Lucia Di Candilo
Condividi su:
Lucia Di Candilo

Esistono vari metodi di disintossicazione dall'alcol ma uno fra tutti risulta essere il più strano ma efficace: la preghiera. Specie negli USA sono stati soprattutto gruppi religiosi a sviluppare un metodo di disintossicazione attraverso momenti di preghiera.

Un gruppo di ricercatori scientifici ha realizzato vari studi per analizzare la questione e per capire meglio la veridicità effettiva di questo metodo su tutti i soggetti, credenti e non, in quanto la fede è un fattore che potrebbe incidere molto sull'esito della sperimentazione.

Successivamente i ricercatori si sono preoccupati, quindi, di verificare che i partecipanti all'esperimento a cui era stato assegnato il compito di pregare, avrebbero bevuto meno. Dalla ricerca è emerso che la frequenza maggiore di preghiera sarebbe correlata ad un minor consumo di alcolici, infatti, le persone che pregavano, riuscivano a bere circa la metà di quelli che invece non pregavano. 

Il meccanismo psicologico che crea questo risultato non è ancora stato approfondito tuttavia, secondo i ricercatori, la preghiera andrebbe effettivamente a ridurre le motivazioni che spingono a bere. 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password