Papa Francesco ai giovani: "Dite no al sesso senza amore"
Il Santo Padre in una lettera aperta

Papa Francesco scrive ai ragazzi di tutto il mondo, riflettendo sul concetto di affetto. ”Vi esorto a ribellarvi contro la diffusa tendenza a banalizzare l’amore, soprattutto quando si cerca di ridurlo solamente all’aspetto sessuale”. Il messaggio rivolto ai ragazzi è quello di contrastare la mentalità corrente imposta dalla moda e della cultura del provvisorio. ”Vi chiedo di essere rivoluzionari, vi chiedo di andare controcorrente”.
Udienza generale di Papa Francesco
“Se è necessaria una sana attenzione per la custodia del creato, per la purezza dell’aria, dell’acqua e del cibo, tanto più dobbiamo custodire la purezza di ciò che abbiamo di più prezioso: i nostri cuori e le nostre relazioni“, scrive Bergoglio nel testo firmato il 31 gennaio, festa di san Giovanni Bosco, e pubblicato oggi dal Vaticano.
Scrive ancora Francesco: “Il periodo della giovinezza è quello in cui sboccia la grande ricchezza affettiva presente nei vostri cuori, il desiderio profondo di un amore vero, bello e grande. Quanta forza c’è in questa capacità di amare ed essere amati! Non permettete che questo valore prezioso sia falsato, distrutto o deturpato. Vi prego: non abbiate paura di un amore vero”.
Insomma i giovani non pensino che “sia fuori moda” la vocazione al matrimonio, al formare una famiglia.