Disabilità motoria e turismo in un convegno a Sabaudia
Il consigliere del ministro della Difesa Gianfranco Paglia: occorre un cambio culturale


Disabilità motoria e Turismo Compatibile nell’ Area Pontina: questo il tema del convegno in provincia di Roma a Sabaudia, domani 30 ottobre alle 10.30 al Teatro Fiamme Gialle.
Il convegno, organizzato dall’ Associazione Culturale Cambia Sabaudia, vede il patrocinio del Ministero della Difesa, Coni, Comitato Paralimpico e del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle.
Interverranno il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia d’ Oro al Valor Militare e consigliere del ministro della Difesa Roberta Pinotti, il Ten. Col. Pilota Marco Iannuzzi, nonché i rappresentanti delle locali associazioni disabili e atleti nazionali paralimpici.
Trovo assurdo – dichiara il Ten. Col. Gianfranco Paglia – che riesco ad andare in carrozzina in missione fuori area mentre è impossibile poter scendere in spiaggia non solo a Sabaudia, ma nell’ intera area pontina per mancanza di strutture idonee. Occorre un cambio culturale che consente di rendere a proprio agio tutti coloro che sono portatori di handicap. E’ solo questo che identifica la civiltà di un paese e il miglioramento della qualità della vita.
Sono queste le tematiche che verranno affrontate durante il convegno : l’accesso alle strutture e ai mezzi, in parole brevi l’inserimento alla cosiddetta normalità, che dovrebbe essere garantita a tutti i cittadini.