E' morta Mariuccia Mandelli in arte Krizia

Lutto nel mondo della moda

pubblicato il 07/12/2015 in Attualità da Valentina Roselli
Condividi su:
Valentina Roselli

Avrebbe compiuto 91 anni a gennaio, il 31Mariuccia Mandelli in arte Krizia,  una vita spesa per la moda con il compagno Aldo Pinto. Una delle regine del del pret-a-porter mondiale, insieme a Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè e Gianni Versace.

Lombarda  Mariuccia Mandelli era nata a  di Bergamo, nel 1925 ed è morta ieri sera alle 21.  Il funerale si terrà mercoledì 9 dicembre alle 11, nella chiesa di Sant'Angelo in via della Moscova, non lontano dalla sede della sua azienda, in via Manin.
La maison della Mandelli era stata fondata nel 1957, e solo lo scorso anno era stata acquisita  dalla società cinese Shenzhen Marisfrolg Fashion, società fondata nel 1993 da Mrs. Zhu ChongYun. La stilista si era detta contenta di aver incontrato  Shenzhen Marisfrolg Fashion con la quale si era  trovata subito molto bene e della quale apprezzava il talento

Krizia,  il nome d’arte di Mariuccia Mandelli,  era dovuto  a una citazione di un dialogo incompiuto di Platone dedicato alla vanità femminile. Il punto dei forza della maison erano diventati i riferimenti iconografici  a elementi iconografici tratti dal mondo animale e della natura, oltre alla maglieria in cashmere.

La famiglia ha ricevuto le condoglianze del premier e del sindaco di Milano.  Mariuccia Mandelli scompare proprio nel giorno in cui primo  cittadino di Milano, consegna gli Ambrogini d'Oro, premio consegnato a coloro che rendono grande nel mondo la città di Milano e  che la stilista ricevette nel 1983 con questa motivazione: Creatrice di moda, ha diffuso in tutto il Mondo i frutti della sua inventiva professionale e della sua tecnica eclettica e raffinata, ricevendone generale apprezzamento. Attraverso lo sviluppo delle diverse sedi milanesi ha dato vita ad una attività che unisce l’iniziativa imprenditoriale alla originalità di una produzione sempre attenta ai mutamenti del gusto della società contemporanea".

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password