Come ottenere una casa popolare

Che requisiti ci vogliono per poter accedere e richiedere un alloggio popolare

pubblicato il 28/09/2016 in Costume e società
Condividi su:

Strano ma vero molti ancora non sanno o non hanno ben chiara la procedura per ottenere un alloggio popolare . Vediamo dunque in dettaglio. Innanzitutto occorre un reddito basso e altre condizioni tra cui essere disabili, genitori single con figli a carico; essere giovani coppie; essere cittadini senza fissa dimora. Un altro requisito fondamentale quello di non avere la proprietà di nessun immobile né essere titolari di diritti reali di godimento come usufrutto, diritto di uso o abitazione su immobili o frazioni di essi.

Per ottenere l'assegnazione di una casa popolare, va presentata la domanda compilata su un apposito modulo al proprio comune di residenza. 
L'amministrazione ogni quattro anni, pubblica un "bando di assegnazione" degli alloggi popolari, sul proprio sito e rivolto ai residente del proprio comune e che hanno i requisiti.

Una volta presentata la domanda si procede all’assegnazione del punteggio in base ai requisiti del richiedente che viene assegnato da  un'apposita Commissione dopo una valutazione complessiva di tutte le domande pervenute. 

Il passo successivo è la redazione di una graduatoria con i punteggi assegnati che sarà  poi pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione di appartenenza.
Va da sé che chi ha ottenuto  il punteggio più alto avrà diritto all'appartamento, chi invece non è rientrato nella lista potrà rimanere in  "lista d' attesa" e potrà ottenere un alloggio quando si libererà un appartamento o verranno costruito nuove case.

Possibilità importante che viene dato all’inquilino della casa popolare è quella di acquistare l'immobile  in due modi:  tramite il riscatto dello stesso secondo quanto previsto dal Comune di residenza, oppure tramite un'asta se il bando lo prevede e se è possibile l'acquisto all'incanto con prezzi vantaggiosi.


.

 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password