Le bandiere personalizzate sono diventate uno strumento di grande impatto, sfruttato soprattutto nel corso degli eventi sportivi ma anche per mettere in luce un'azienda o l'entrata di un negozio. Sono prodotti di marketing che riescono a catturare l'attenzione, anche per via delle loro dimensioni, e negli ultimi anni sono sempre più gettonate perché finalmente è possibile realizzarle senza spendere cifre esagerate. Investire su una bandiera personalizzata è sicuramente un vantaggio, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli come la tipologia del materiale utilizzato e del supporto, la qualità di stampa e la possibilità di scegliere dimensioni, formato e via dicendo. Fino a qualche anno fa, per stampare delle bandiere personalizzate per la propria azienda era necessario rivolgersi ad una stamperia locale: i costi erano spropositati ed effettivamente non sempre valeva la pena investire in questo tipo di prodotti.
Oggi però le cose sono cambiate: le bandiere personalizzate possono essere ordinate anche online con la massima semplicità e comodità ma anche a prezzi decisamente vantaggiosi! In questo caso, però, ci sono alcune strategie che bisogna mettere in atto per evitare di acquistare il prodotto sbagliato: vediamo quali caratteristiche sono importanti e devono essere controllate per poter ordinare le proprie bandiere personalizzate senza commettere errori.
Bandiere personalizzate: le caratteristiche da controllare
Ordinare online le bandiere personalizzate è sicuramente conveniente e su questo non ci piove. Non tutte le stamperie però offrono la stessa qualità quindi è importante controllare che questi prodotti abbiano le caratteristiche giuste.
La qualità di stampa e dei materiali
La qualità di stampa è fondamentale e questa dipende in buona parte dal tipo di inchiostro che viene utilizzato e dal processo di stampa. Per non commettere errori è importante controllare quindi che l'inchiostro impiegato dalla stamperia sia di eccellente qualità e soprattutto che la stampa venga effettuata in quadricromia CMYK 4/0.
Per quanto invece riguarda il materiale, il migliore è il tessuto in poliestere e deve avere una densità di almeno 90 g/m². Questo vi assicura la massima resistenza agli agenti atmosferici e al vento.
Il formato e le dimensioni
Le bandiere pubblicitarie possono avere diversi formati e quelli più utilizzati sono 3: quello a goccia, quello rettangolare e quello a pinna. Una buona stamperia online deve offrire la possibilità di scegliere il formato che si desidera, ma soprattutto le dimensioni della bandiera. Naturalmente, più questa sarà grande e più sarà d'impatto per eventuali clienti dei quali si vuole attirare l'attenzione. Controllate che la stamperia vi permetta di scegliere anche le dimensioni: la possibilità di personalizzazione deve essere massima!
Il supporto per la bandiera
Naturalmente, la stamperia deve offrire anche il supporto per la vostra bandiera personalizzata: verificate quindi che questo sia presente o che comunque si possa acquistare insieme. Esistono due tipologie principali di supporto e una buona stamperia online deve darvi la possibilità di scegliere quello che desiderate: quello a croce o quello rettangolare, più solido e robusto. Quest'ultimo si può implementare con la sacca dell'acqua circolare, che aumenta naturalmente la solidità della base ed è indicata nelle situazioni particolarmente ventose.