Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Elezioni in Germania: crolla la CDU nella città stato di Berlino

Ancora una sconfitta per il partito di Angela Merkel

Condividi su:

Urne chiuse per le  elezioni per la città-Stato di Berlino e  per i   primi exit-poll, la Cdu ottiene il 18%, in calo rispetto al 23,4% delle precedenti elezioni. Il peggio dato degli ultimi decenni e la seconda sconfitta recente dopo le regionali in Meclemburgo-Pomerania"

Il candidato sindaco della Cdu a Berlino, Frank Henkel,ha definito questa domenica come  “un giorno nero per i partiti popolari", perché nonostante la Spd si sia confermata come p rimo partito   scende comunque dal 28,3% al 23%.

Se gli exit poll rispecchiano la realtà  non sarà possibile riconfermar la  Grande coalizione che governava da anni la capitale tedesca.I Verdi si attestano al terzo posto con il 16,5%, con un lieve calo sul voto precedente. Buon risultato per gli ex comunisti della Linke con il 16,5% (+5%). I populisti della Afd entrano per la prima volta con il 12,5%, ma ottengono meno di quanto previsto dai sondaggi, mentre spariscono i "Pirati" con il 2% (avevano il 9%).

Riescono ad entrare  i Liberali con il 6,5%,  in piena ascesa rispetto all'1,8%.  L’affluenza è stata molto alta  attestandosi al 67,3 % rispetto al 60,2%.  del 2011.

Condividi su:

Seguici su Facebook