Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Romnia, il PIL supera quello del portogallo

Condividi su:

BUCAREST, 30 NOV - Il prodotto interno lordo della Romania potrebbe superare quello del Portogallo quest'anno. È la previsione contenuta in un'analisi del portale specializzato romeno Business Review.

Citando anche previsioni governative, il portale ha anticipato che il Pil romeno potrebbe eccedere i 250 miliardi di euro in totale nel 2018 e "ci sono chance che il Paese superi il Portogallo in termini di dimensioni dell'economia".

Al momento, ha ricordato Business Review, la Romania è il settimo Paese Ue in termini di popolazione, ma solo 16/o in termini di Pil, 27/o per Pil pro capite, pari a circa 9.600 euro nel 2017.

Dati di Eurostat segnalano che il Pil romeno ha superato i 170 miliardi nel 2016 (1,1% del totale Ue) e i 187 miliardi nel 2017 (1,2%), l'anno in cui Bucarest ha registrato una crescita record del 6,7% in termini reali. Il Pil portoghese, dopo aver toccato i 186 miliardi nel 2016, ha raggiunto un valore di 190 miliardi l'anno scorso.

Nel 2017, la Romania ha superato per dimensioni l'economia della Grecia (180 miliardi), ma è ancora al di sotto dei risultati ottenuti dalla Repubblica Ceca (191 miliardi). Il sorpasso su Praga è ancora lontano, dato che la Cechia "sta crescendo più velocemente e rimarrà un'economia più grande della Romania negli anni a venire, secondo stime indipendenti", ha previsto Business Review. (ANSA).

Condividi su:

Seguici su Facebook