I disoccupati sono diminuiti nell’area Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ma non ci sono buone notizie per Italia, Grecia, Portogallo e Spagna dove la disoccupazione resta ancora alta.
Il dato per l'intera area Ocse rileva un calo a febbraio del 2015 con il 7 per cento, 0,1 punti in meno rispetto gennaio 2015 e 1,1 punti rispetto al livello massimo raggiunto nel gennaio del 2013.
Ci sono praticamente 42,9 milioni di persone sono senza lavoro, ma ci sono comunque 6 milioni di disoccupati in meno rispetto al gennaio 2013. Nell'area Euro, il tasso scende dello 0,1% all'11,3%.
Il nostro paese purtroppo non ha molto da gioire. In Italia Il tasso di disoccupazione è aumentato di 0,1 punti percentuali al 12,7%, mentre in Francia e Germania la percentuale dei senza lavoro è rimasta stabile al 10,6% e 4,8%. Nota ancora più dolente il fatto che in Italia sia "eccezionalmente elevata" la disoccupazione giovanile che si attesta al 42,6%