Sanremo 2015: nella commissione musicale anche Giovanni Allevi

Le prime anticipazioni sul festival della musica Italiana

pubblicato il 15/10/2014 in Musica e spettacolo da Veronica Murru
Condividi su:
Veronica Murru

Andrà in onda dal 10 al 14 febbraio la 65° edizione del Festival della musica Italiana di Sanremo. L'anno scorso ha trionfato la cantante Arisa con la canzone “Controvento” nella sezione dei big, mentre tra le nuove proposte si è distinto il rapper salernitano, Rocco Hunt. Alla conduzione erano stati rinnovati per la seconda volta Fabio Fazio e Luciana Littizzetto e non poche, come di rito ogni anno, erano state le polemiche soprattutto riguardo i due precari che minacciarono in diretta di buttarsi dalle impalcature dell'Ariston. Come l'anno precedente i cantanti portavano due canzoni in gara, delle quali solo una passava alla fase successiva.

Quest'anno a presiedere la commissione musicale, in qualità di direttore artistico è Carlo Conti, il quale selezionerà i brani, ritornando alla classica formula della singola canzone. I sette membri della commissione musicale, oltre Carlo Conti, sono Rocco Tanica componente del gruppo Elio e le Storie Tese e pseudonimo di Sergio Conforte; la conduttrice e attrice Carolina Di Domenico; Pinuccio Pirazzoli, direttore musicale; il capo struttura intrattenimento di Rai 1 Claudio Fasulo; l'attrice Ivana Sabatini e il compositore Giovanni Allevi. I sette delle commissione dovranno scegliere le canzoni e gli artisti della sezione Campioni e individuare i 60 brani per le audizioni dei giovani che si terranno il 6 dicembre dal vivo a Roma. Dopo l'ascolto sceglieranno i 6 che saliranno sul palco dell'Ariston insieme ai 2 vincitori provenienti dall'area Sanremo.
Secondo la rivista settimanale “Tv Sorrisi e Canzoni”, tra i candidati ci sarebbero Valerio Scanu, Dolcenera, Annalisa, Alessandra Amoroso, Marco Masini, Marco Carta, Dear Jack e tanti altri.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password