Francesca Barracciu del Partito Democratico ha vinto le primarie e sarà la prima donna candidata alla presidenza della regione Sardegna del centrosinistra.
Ha vinto grazie a 22.808 preferenze, pari al 44,2 per cento dei 55.561 votanti. Percentuale che le ha consentito di bypassare il ballottaggio previsto se nessuno dei cinque candidati avesse superato la soglia del 40 per cento.
Quarantasette anni di Sorgono (provincia Nuoro), vicesegretario del Pd, dal mese di gennaio europarlamentare, dopo aver preso il posto di Rosario Crocetta che aveva optato per la presidenza della Giunta siciliana. Francesca Barracciu è stata consigliere regionale per 8 anni: nelle elezioni del 2009 è stata la più votata del suo partito.
I suoi rivali alle primarie di ieri erano, Gianfranco Ganau del PD, attuale sindaco di Sassari che si è fermato al 32,6 per cento, ottenendo 16.792 voti; l’indipendente Andrea Murgia (6.456 voti pari al 12,5 per cento); Roberto Deriu PD, presidente della Provincia di Nuoro (3911 voti, 7,5 per cento); Simone Atzeni del PSI: 1529 voti in tutto e il 2,9 per cento.
“Una bellissima vittoria! Da domani si inizia a lavorare duro, pancia a terra, per un centrosinistra unito che possa battere il centrodestra alle prossime regionali” è stato il commento della neo candidata Governatore ieri notte su facebook.