I tre fisici britannici che lavorano negli Usa, hanno vinto il nobel per la fisica. Nella motivazione che spiega l’assegnazione del Nobel è scritto "hanno aperto la porta a un mondo sconosciuto dove la materia puo' assumere stati inusuali". I tre scienziati sono stati premiati quest'oggi a Stoccolma.
Nei loro studi hanno provato come la materia è molto fredda o estremamente piatta, assume comportamenti inusuali a partire dagli atomi. Questa constatazione apre la strada a future applicazioni e tecnologie che sfrutteranno una gamma molto piu' vasta di leggi.Il lavoro dei tre scienziati si concretizza nei superconduttori e nei computer quantistici.
Il computer quantistico è molto piu' potente e permetterà di risolere calcoli al momento non risolvibili neppure con i più potenti computer basati sul silicio, oltre a rivoluzionare la la vita quotidiana, dalle carte di credito alla crittografia.
Uno dei premiati, Haldane, ha voluto precisare che si è solo all’inizio e si è detto "sorpreso e gratificato" per il prestigioso premio.