La domenica sportiva 9 ottobre 2016

Riepilogo dei principali avvenimenti sportivi della domenica trascorsa di Nicola Biagi

pubblicato il 10/10/2016 in Sport da Nicola Biagi
Condividi su:
Nicola Biagi

Una domenica ricca di Sport quella che si è appena conclusa, fermo il campionato di calcio di Serie A per le partite di qualificazione della Nazionale italiana ai mondiali del 2018 in Russia. Tanti avvenimenti sportivi di rilevanza che hanno segnato la domenica  italiana. Iniziando proprio dal calcio, la Nazionale vince in rimonta e faticando non poco contro la Macedonia, Italia che passa in vantaggio nel primo tempo con Belotti, e che mantiene il vantaggio fino al 57' del secondo tempo, quando la Macedonia con un micidiale uno-due in due minuti ribalta il risultato è si porta in vantaggio per 2-1. Entra però Immobile, che con la sua determinazione ribalta il risultato, prima pareggiando al 75' e poi col gol vittoria al 92' a tempo praticamente scaduto. Tre punti fondamentali e necessari per la qualificazione ai prossimi mondiali del 2018.

La domenica calcistica italiana però non si ferma solo alla nazionale, si è giocata infatti l' ottava giornata del girone d' andata del campionato di Serie B. Una Serie B che ha regalato gol e spettacolo. Vincono Novara e Frosinone negli anticipi del Sabato, pareggia il Verona contro il Brescia, mentre lo Spezia ancora imbattuto cade in casa contro il Carpi. Prima vittoria del Latina in casa contro il Trapani, il Perugia batte l' Avellino 3-0 e il Pisa perde in casa per 0-1 la partita delle neo promosse  contro la Spal. Pareggia il Cesena contro il Vicenza del nuovo tecnico Bisoli, un pareggio che non allontana la crisi dei romagnoli, la Pro-Vercelli ritrova la vittoria contro la Ternana, pareggiano Bari ed Entella per 1-1 dopo un estenuante assalto finale dei baresi alla porta dell' Entella. Finisce la giornata con la vittoria della Salernitana per 2-1 contro il Benevento nel derby campano andato in scena all' Arechi alle 17:30, Benevento che è ora terzo in classifica scavalcato dal Verona ad un punto dal Cittadella Capolista, fanalino di coda resta il Trapani.

Cambiando Sport, nel Tennis si è concluso il torneo ATP di Pechino, che nel maschile ha visto trionfare Murray su Dimitrov che cercava l' impresa, col punteggio di 6-4 7-6, una partita combattuta specie nell' ultimo set finito al tie-break. Nel femminile invece Agnieszka Radwanska ha battuto in finale Johanna Konta tennista Polacca per 6-4 6-4, e' il ventesimo titolo in carriere per la numero tre del mondo, il terzo quest' anno.

Nel Basket alla seconda giornata del torneo della massima serie, si registra un altra vittoria della corazzata Milano ai danni di Avellino, a sorpresa la vittoria di Brescia su Cantù per 76-56. Una seconda giornata che ha visto tutte vittorie casalinghe di Pistoia, Torino, Sassari, Reggio Emilia, Venezia, Trento e Varese, campionato ancora giovane ed apertissimo, ma con Milano che sembra essere inarrestabile già dalla seconda giornata. Nel ciclismo il colombiano Fernando Gaviria si aggiudica in volata l' edizione numero 110 della Parigi-Tours, beffando tutti con un inaspettato scatto finale, che ha anticipato la volata del gruppo.

Sempre nel ciclismo si registra la vittoria nella crono a squadre maschile per la Etixx Quick Step sui rivali della BMC ai mondiali di Doha, protagonisti della vittoria gli uomini della Quick Step autori di una grande vittoria, Kittel, Jungers, Lampaert, Martin e Terpstra. Chiude il panorama sportivo domenicale la Formula Uno che a quattro gare dalla fine della stagione vede la Mercedes diventare campione del mondo nel mondiale costruttori e trionfare sul circuito del Giappone proprio uno dei piloti Mercedes, Niko Rosberg che si aggiudica la gara prendendo un vantaggio piuttosto considerevole, di 33 punti sul compagno di squadra Hamilton per la corsa al titolo mondiale piloti. Poco bene la Ferrari che azzarda troppo la strategia e alla fine resta al palo giungendo terza con Raikkonen e quarta con Vettel.


Nicola Biagi
 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password