Il buongiorno sportivo del 28/10/2016

I principali avvenimenti sportivi della giornata

pubblicato il 28/10/2016 in Sport da Nicola Biagi
Condividi su:
Nicola Biagi
2015

Calcio Palermo-Udinese 1-3 chiude la decima giornata d' andata
Finisce con la sconfitta del Palermo la sfida in notturna con l' Udinese in programma ieri sera alle 20:45 al Barbera. Rosanero che passano in vantaggio per primi al 9' con Nestorovsky che approfitta di un retro passaggio sbagliato dalla difesa friulana e segna alla prima occasione, complice anche una deviazione di Widmer. Udinese che però non molla e trova il pareggio con Thereau al 36' su cross di Widmer che si fa perdonare la sfortunata deviazione nel vantaggio rosanero. Nella ripresa le due squadre si affrontano a viso aperto, poi nell'Udinese al 74' sale in cattedra Fofana, che ribalta il risultato con un autentica perla, e porta così in vantaggio l' Udinese. Fofana che si ripete 5' dopo al 79' in una classica azione di contropiede, imbeccato da Badu e sigla la rete del definitivo 1-3. Finisce così con l' Udinese che compie il suo secondo successo consecutivo e sale a quota 13, il Palermo resta penultimo a quota 6.

Tennis WTA di Singapore semifinale per Cibulkova che incontrerà la Kerber

Entra nel vivo le WTA finale di Singapore, in semifinale si scontreranno la Kerber e la Cibulkova, dopo i verdetti del round Robin appartenenti al gruppo rosso. Cibulkova che batte Simona Help per 6-3 7-5  e riesce ad  accedere alla semifinale grazie al successo dell' all' altra semifinalista  Angelica Kerber che batte la Keys per due set a zero e sarà proprio sua avversaria nella semifinale. Nell' altro gruppo quello bianco, dopo l' eliminazione della Muguruza, accede alla semifinale la Kuznetsova, che se la vedrà con la vincente tra Radwanska e Pliskova.

Basket Eurolega il Real Madrid S' impone a Milano 101-90 nel quarto turno

Un altro passo falso dell' EA7 stavolta in casa contro un Real Madrid più forte che realizza 101 punti ai danni della compagine milanese. Milano che lotta con grinta davanti ai suoi tifosi in un Forum gremito di pubblico, ma che poi s' arrende alla superiorità degli spagnoli. Olimpia che resta a 4 in classifica, con il Darussafaka sconfitto in casa da Istanbul per 79-84. Due sconfitte consecutive che ridimensionano in campo internazionale l' aspettative dell' EA7 nel confronto con le grandi potenze europee del basket. Adesso però testa al prossimo turno è quello che conta ovviamente è tornare a vincere.

Nuoto 43' edizione del trofeo Nico Sapio al via Paltrinieri presente per Detti in dubbio la sua presenza

Dopo Rio 2016 riprendono le gare di nuoto con la quarantatreesima edizione del Trofeo Nico Sapio che si svolgerà nel complesso della Polisportiva Sciorba di Genova. Il Trofeo si svolgerà in memoria della tragedia di Brema accaduta 50 anni fa dove persero la vita sette nuotatori, il tecnico Paolo Costoli e il cronista Rai Nico Sapio. Due giorni di gare in programma con 79 squadre e 1200 atleti al via in attesa di tuffarsi in vasca da 25 metri. Tante le attese, specie per i reduci di Rio 2016 Gregorio Paltrinieri e il toscano Gabriele Detti, quest' ultimo in forse a causa di un virus influenzale che potrebbe fargli saltare la manifestazione. Avversari di rilievo saranno sicuramente gli americani Ervin e Dwye che sicuramente se la vedranno coi nostri nutoatori. Nel femminile saranno presenti le atlete azzurre Ilaria Bianchi e Martina Carraro.

Ciclismo ciclocross arrivano le convocazioni per gli europei di Francia
Sarà Pointechateau in Francia la città che ospiterà i prossimi campionati europei di ciclocross. Dopo la Coppa del Mondo che si è svolta in Olanda a Valkenburg, arrivano le convocazioni azzurre per i prossimi europei che si svolgeranno il 29 e 30 ottobre prossimi su due giornate intense per il ciclocross. Attesa per l' under 23 Gioele Bartolini vittorioso alla prima gara d' apertura nella Coppa del. Modo di Valkenburg. Una nazionale italiana giovanissima, selezionata dal coach Fausto Scotti che ha selezionato i seguenti ciclisti e cicliste:

NAZIONALE DONNE
Elite – Alice Maria Arzuffi Selle Italia Guerciotti Elite
Juniores – Sara Casasola Trentino Cross-Selle Smp
Under 23 – Chiara Teocchi Bianchi Countervail

NAZIONALE UOMINI U23
Gioele Bertolini Centro Sportivo Esercito
Stefano Sala Selle Italia Guerciotti Elite

NAZIONALE UOMINI JUNIORES
Lorenzo Calloni Selle Italia Guerciotti Elite
Patrick Favaro Race Mountain Folcarelli C.T.
Filippo Fontana Trentino Cross-Selle Smp
 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password