Formula E | E-Prix Valencia 2021: anteprima, orari TV e sessioni

Questo fine settimana, la serie automobilistica elettrica farà tappa. per la prima volta, al Circuito Ricardo Tormo di Valencia per i round 5 e 6 della stagione

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 22/04/2021 in Sport da Dennis Ciracì
Condividi su:
Dennis Ciracì
Il layout del Circuit Ricardo Tormo di Valencia

Riprende da Valencia la settima stagione del campionato del mondo della Formula E. Le prime quattro che si sono disputate in Arabia Saudita al Riyadh Street Circuit e a Roma sul Circuito dell’EUR, hanno visto trionfare quattro piloti differenti. Nyck De Vries ha vinto la tappa inaugurale, Sam Bird ha trionfato nel secondo round in Medio Oriente, mentre nella capitale italìana hanno trionfato Jean Eric Vergne (gara 1) e Stoffel Vandoorne (gara 2).
La classifica del mondiale pilota vede in testa il britannico della Jaguar a quota 43 punti punti, seguito a sole quattro lunghezze di distanza dal suo compagno di squadra Mitch Evans. I primi sette sono racchiusi nell’arco di dodici punti, a testimonianza di quanto la costanza di rendimento possa essere il fattore determinante nell’arco di una stagione così combattuta. Tra le fila dei costruttori, la Jaguar Racing comanda la classifica con 82 punti e precede di diciassette lunghezze la Mercedes e di ben 36 punti i campioni del mondo in carica della DS Techeetah.
Questo fine settimana, per la prima volta da quando è stato istituito il mondiale automobilistico ‘green’, si correrà presso il Circuit Ricardo Tormo di Valencia. Così com’è avvenuto per le prime due tappe iridate a Diriyah e a Roma, anche sul tracciato iberico si disputeranno due gare, una sabato e una domenica. Il layout della pista spagnola, che ha ospitato i test pre-stagionali, è stato modificato rispetto a quello utilizzato nell’arco delle prove invernali.
Con la nuova configurazione, il tracciato misura 3376 metri ed è composto da 15 curve, delle quali nove a sinistra e sei a destra. Si potrà usufruire della modalità ‘Attack Mode’ lungo la percorrenza della curva 8. Le qualifiche e le gare dell’evento saranno trasmesse su Sky Sport Collection e sul canali Italia 1 e Canale 20 di Mediaset, oltre che sulle piattaforme social ufficiali della FormulaE: YouTube, sito web, Facebook e appllicazione. Di seguito gli orari del weekend di gara.


SABATO 24 APRILE
Prove libere 1: 7:20-8:05 | YouTube
Prove libere 2: 9:15-9:45 | YouTube
Qualifiche 1: 11:00-12:00 | Sky Sport Collection
Gara 1: 15:00 | Sky Sport Collection-Italia 1
Durata: 45 minuti + 1 giro

DOMENICA 25 APRILE
Prove libere 3: 8:00-8:45 | YouTube
Qualifiche 2: 10:00-11:00 | Sky Sport Collection
Gara 2: 14:00 | Sky Sport Collection-Canale 20
Durata: 45 minuti + 1 giro

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password