F1 | GP Turchia 2021: orari TV e sessioni

La programmazione televisiva e gli orari delle sessioni del gran premio turco, sedicesimo appuntamento iridato del mondiale

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 07/10/2021 in Sport da Dennis Ciracì
Condividi su:
Dennis Ciracì
La partenza della gara dell'anno scorso (foto: Formula Uno Twitter)

Riprende dalla Turchia la stagione 2021 della Formula Uno. A due settimane di distanza dal gran premio della Russia che si è svolto al Sochi Autodrom e vinto da Lewis Hamilton, il Circus farà tappa questo fine settimana all'Intercity Istanbul Park per il sedicesimo appuntamento iridato dell'annata in corso. Il tracciato situato a Tuzla, periferia di Istanbul, ospiterà per l'ottava volta il gran premio di F1, la seconda consecutiva dopo l'edizione dell'anno scorso, che consacrò il britannico della Mercedes sette volte campione del mondo.
La classifica del mondiale piloti vede in testa in testa il campione del mondo in carica con due lunghezze di vantaggio sul rivale Max Verstappen. Il pilota della Mercedes potrebbe utilizzare la quarta Power Unit stagionale proprio questo fine settimana, il che significherebbe essere penalizzato con conseguente la retrocessione in fondo alla griglia di partenza per la gara di domenica. L’olandese della Red Bull dal canto sua ha già utilizzato il quarto propulsore turbo-ibrido stagionale in Russia, rimontando da ultimo a secondo.
Quarta unità motrice che la Ferrari introdurrà sulla vettura di Carlos Sainz questo fine settimana così come ha fatto con Charles Leclerc a Sochi. Di conseguenza lo spagnolo scatterà in fondo allo schieramento come il monegasco nell’ultimo gran premio. La Scuderia di Maranello avrà quindi ambedue le monoposto con la Power Unit 065 aggiornata con la nuova specifica che garantisce otto cavalli di potenza in più attualmente, gli altri otto verranno sbloccati nelle successive gare sino al termine della stagione.
Il Cavallino Rampante si sta contendendo la terza posizione nel mondiale costruttori con la McLaren. Il costruttore britannico ha attualmente 17,5 punti di vantaggio sulla rivale italiana. Tra le file delle scuderie, la battaglia la quinto posto continua a essere serrata. L’Alpine è quinta con 103 punti davanti all’AlphaTauri di diciannove lunghezze e di quarantaquattro sull’Aston Martin. Tutte le sessioni dell’evento saranno trasmesse in diretta esclusiva su Sky Sport F1, mentre su TV8 saranno visibili in differita le qualifiche alle ore 18:30 e in diretta la gara alle ore 14:00.

VENERDI’ 8 OTTOBRE
PL1: 10:30-11:30
PL2: 14:00-15:00

SABATO 9 OTTOBRE
PL3: 11:00-12:00
Qualifiche: 14:00-15:00 (TV8 differita ore 18:30)

DOMENICA 10 OTTOBRE
Gara: 14:00 (diretta TV8)

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password