Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rimedi e cure a vertigini e debolezza in gravidanza

Cause e accorgimenti per prevenire capogiri e stanchezza durante la dolce attesa

Condividi su:

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

La gravidanza può portare con sé piccoli disturbi fisici, dolori muscolari per la crescita della pancia o sensazione di stanchezza. Durante un corso preparto insieme all’ostetrica o ad altri operatori si potrà lavorare per risolvere questi piccoli problemi e ritrovare il benessere.

Spesso le future mamme si trovano a fare i conti con la comparsa di capogiri e vertigini, associati ad una sensazione di debolezza. Ogni donna può presentare questi disturbi in modo diverso: improvvisi giramenti di testa, attacchi di vertigine frequente, sensazioni di nausea, debolezza fino ad avere veri e propri svenimenti.

La gravidanza comporta infatti cambiamenti fisici importanti nel corpo della donna, che possono generare qualche fastidio, concentrati principalmente nel primo trimestre. Durante la gravidanza si abbassa la pressione e ciò può causare capogiri e svenimenti, dovuti alla minore quantità di sangue che arriva al cervello.

I responsabili di questi disturbi sono gli ormoni, l’afflusso di parte del sangue verso il bambino e la crescita di peso del feto.

Durante gli ultimi mesi di gravidanza  infatti, il peso sempre maggiore del bambino spinge l’utero a premere sulla vena cava che si trova nell’addome, riducendo la circolazione del sangue e causando affaticamento e palpitazioni.

Contrastare questi disturbi è possibile adottando alcune piccole accortezze: è consigliato sdraiarsi e sollevare le gambe rispetto al corpo per fare in modo che il sangue circoli fino alla testa. È possibile anche sdraiarsi sul fianco sinistro per alleviare la pressione dell’utero sulla vena cava e slacciarsi quegli indumenti che stringono la zona.

Per mantenere i giusti livelli di pressione e sconfiggere la sensazione di stanchezza è consigliato assumere integratori di vitamine (spesso prescritti dal ginecologo nel momento in cui conferma lo stato di gravidanza), bere molto e seguire un’alimentazione leggera e ricca in frutta e verdure, facendo spuntini frequenti. A ciò si accompagna l’importanza dell’attività fisica, anch’essa ottima alleata per migliorare questi fastidi; esistono infatti attività studiate appositamente per lo stato delle gestanti, che vengono praticate all’interno di un corso preparto. Il pilates, l’acquagym, lo yoga, la danza del ventre: sono solo alcune delle discipline consigliate, che prevedono lo svolgimento di esercizi meno intensi rispetto a quelli abituali per non sovraccaricare il fisico della futura mamma.

In questo caso infatti, ad essere protagonisti sono movimenti lenti per aiutare le future mamme a prendere coscienza dei cambiamenti del loro corpo, ed esercizi di tonificazione muscolare concentrati sulle zone abitualmente poste sotto stress dalla gravidanza.

Da evitare invece, sono i movimenti bruschi che possono favorire la comparsa di capogiri.

Tutti questi sono solo alcuni degli accorgimenti da seguire; in ogni caso è sempre consigliato rivolgersi al proprio ginecologo, per accertarsi che si tratti di disturbi passeggeri ed eventualmente per farsi prescrivere integratori adeguati per il proprio specifico disturbo.

Un’attività fisica leggera e pensata appositamente per le gestanti offre molti benefici durante la gravidanza. Su Ok Corso Preparto puoi trovare i corsi per gestanti nella tua città.

Condividi su:

Seguici su Facebook